fondi

unito
poli
Logo Gtt
corep

 

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Master di II Livello in MANAGEMENT DELLE AZIENDE DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE E SERVIZI PER LA MOBILITA’

I edizione a.a. 2021/22

NEWS

  • SELEZIONI: pubblicato aggiornamento sulle date TEST ON LINE 6-7/10 E COLLOQUI 11-12-13/10), si veda sezione DESTINATARI E SELEZIONE

  • SCADENZA ISCRIZIONI: 30 SETTEMBRE 2021

  • Pubblicata la registrazione del webinar di presentazione del master e dell'azienda GTT del 9 SETTEMBRE alla pagina Perchè questo master

  • STATO: Il Master è stato approvato e finanziato dalla Regione Piemonte (Det. n. 711 del 30/11/2021, Bando di cui alla Det. n. 711 del 03/08/2016 “Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca 2016-2018).

 

 

Il Master  Management delle aziende di trasporto pubblico locale e servizi per la mobilità è un master universitario di II livello on demand per l’azienda GTT – Gruppo Torinese Trasporti, Primaria Società Italiana leader nel settore della mobilità in controllo pubblico. L’iniziativa si inserisce pienamente nelle azioni di innovazione e sviluppo contemplate dal piano industriale di GTT e si realizza in concreta applicazione dei valori aziendali: centralità della persona, efficienza economica ed efficacia, rispetto e tutela dell'ambiente, orientamento al dialogo, correttezza negoziale e trasparenza, responsabilità sociale.

Il Master, della durata di due anni con assunzione effettuata dall'azienda fin dall'inizio del percorso formativo (entro la fine di novembre 2021), è erogato in modalità alto apprendistato, con 14 posizioni disponibili distribuite nelle aree ingegneristica, informatica, economica/management, giuridica.
Il Master intende inserire nell’organico aziendale “talenti” formati sulla gestione di aziende di trasporto pubblico locale e potenzialmente adatti a ricoprire posizioni di  management in GTT.
Il percorso offerto tratterà tematiche trasversali per i vari profili inseriti, sviluppando argomenti come pianificazione e programmazione delle aziende TPL, economia e marketing, aspetti giuridici, sostenibilità e digitalizzazione, declinati sulle peculiarità delle aziende di Trasporto Pubblico Locale (TPL) e servizi per la mobilità,
Il master biennale è attivato dal Dipartimento di Management dell'Università degli Studi di Torino, in collaborazione con il Politecnico di Torino e GTT.

 

 

Masieo

 

Il Master è stato progettato in base alle principali esigenze manifestate da società grandi e medie nel corso di diversi anni di collaborazione tra SUPSI e RAMS&E.
Le aziende svolgono un ruolo fondamentale nel corso in quanto:
- Selezionano direttamente le risorse, che saranno qualificate durante il Corso ed inserite in azienda per un anno fin dal primo mese dall'inizio del master;
- Propongono un progetto di lavoro di interesse aziendale, da realizzare tramite la risorsa identificata (che potrà essere un neo-laureato o già dipendente) con il sostegno sistematico di un tutor accademico e di un mentore aziendale.

Il partecipante dedicherà circa 1200 ore in Azienda, frequentando le lezioni di aula per una durata di circa 540 ore.

Con il termine Industrial Engineering and Operations si vogliono comprendere tutte le attività di progettazione, realizzazione e conduzione all’interno di un’impresa. Sono pertanto contemplate attività tecniche e gestionali, così come l’analisi RAMS, il Risk Management, la Gestione delle Operations (produzione o erogazione di servizi), della Manutenzione, della Qualità , della Sicurezza, al fine di ottimizzare:
le priorità spesso contrastanti di utilizzo delle risorse e di gestione dei beni,
le opportunità di efficienza a breve termine e la sostenibilità a lungo termine,
gli investimenti di capitale e i successivi costi operativi,
i rischi e le prestazioni lungo il ciclo di vita,
i fattori correlati come il design, l'utilizzo, la manutenzione, l'obsolescenza, etc.
Tra i benefici attesi dalla gestione integrata degli Asset si annoverano:
Capire il profilo di rischio associato ad un portafoglio di attività e come questo cambia nel tempo
Comprendere le conseguenze commerciali di valorizzazione / riduzione del capitale investito o del budget di manutenzione
Giustificare le spese pianificate sugli asset aziendali verso gli stakeholder esterni
Individuare quale progetto di investimento rinviare in caso di limitazioni sui finanziamenti o sui flussi di cassa
Disporre di dati e informazioni appropriati ed efficaci relativi agli asset per sostenere il processo decisionale
La metodologia didattica è fortemente orientata al "training on the job": permette di sperimentare da subito applicazioni pratiche e lo sviluppo di soluzioni immediatamente utilizzabili sul lavoro, oltre a garantire all'azienda una valutazione concreta del partecipante.

 

Dopo 4 settimane subito in azienda
Sempre in azienda tranne 1 settimana al mese
Esiti occupazionali: 100% di occupati
Borsa di studio durante il periodo in azienda
50% dei docenti sono aziendali
Project work in aziende multinazionali
Analisi RAMS (Reliability, Availability, Maintainability and Safety)
Manutenzione

Dopo 4 settimane subito in azienda
Sempre in azienda tranne 1 settimana al mese
Esiti occupazionali: 100% di occupati
Borsa di studio durante il periodo in azienda
50% dei docenti sono aziendali
Project work in aziende multinazionali
Analisi RAMS (Reliability, Availability, Maintainability and Safety)
Manutenzione 

organizzato da 

Log2
Poli Logo
Logo Gtt Sm
Log1

piede
 

  • COREP - Via Ventimiglia 115 - Torino - Italia
  • Telefono : +39 011 63.99.254 - iscrizioni@corep.it
  • www.corep.it

Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo Sito sono utilizzati dei cookies. Cliccando su “Accetto ” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati nell' Informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Codice della privacy. Per scoprire come utilizziamo i cookie e come cancellarli privacy policy.

  Accetto i cookie da questo sito.