unito
poli
Logo Gtt
corep

DESTINATARI E SELEZIONI

Il Master è rivolto a giovani laureati/e, anche di nazionalità non italiana, che saranno assunti/e con contratto di apprendistato prima dell’inizio del Master, ai sensi dell'art.45 del D.Lgs n.81/2015 (Testo Unico per l’apprendistato) e s.m.i., con età non superiore ai 29 anni al momento dell’assunzione.

Sono ammessi candidati in possesso dei seguenti titoli di studio:

       Lauree di II livello: tutte le lauree

Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri/e con titolo equipollente (il riconoscimento sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino).

Potranno inoltre essere ammessi anche i laureandi, a condizione che conseguano il titolo prima del termine ultimo di raccolta delle candidature.

 

SELEZIONI

AGGIORNAMENTO DEL 1/10/2021: Si comunica che al termine della I fase di selezione i/le candidati/e riceveranno una mail con l'esito. I candidati ammessi alla II fase di selezione riceveranno inoltre indicazioni per l'esecuzione del test on line (che dovrà essere svolto nelle giornate del 6-7 Ottobre p.v.) e del colloquio motivazionale. I colloqui motivazionali si svolgeranno, secondo il calendario che sarà comunicato ai/alle singoli/e candidati/e, nelle giornate 11-12-13 ottobre p.v. presso la SAA-School of Management (Via Ventimiglia 115, Torino) o laddove concordato, in modalità on line.


Poiché gli/le iscritti/e dovranno essere assunti/e da GTT, è prevista la selezione dei/delle candidati/e da parte dell'azienda, sulla base dei profili ricercati per l’assunzione come previsto da specifico regolamento GTT di reclutamento e selezione.

L’iter di selezione si svolgerà dal mese di Settembre al mese di Novembre.

GTT propone 14 posizioni, nelle seguenti aree:

N. posti (14 tot)

Area di candidatura

Macro processi aziendali di riferimento per l’inserimento lavorativo

6

Tecnico-ingegneristica

Erogazione servizi di trasporto e per la mobilità – Manutenzione veicoli, infrastrutture e ingegneria – Pianificazione e progettazione reti e sistemi di trasporto – Sicurezza e Ambiente

2

Informatica

Information technology

3

Giuridica

Legale – Acquisti – Risorse Umane

3

Economica/
Management

Amministrazione, Finanza e Controllo 

Marketing e Vendite

Saranno ritenute valide le candidature che perverranno entro il 30 settembre 2021 di laureati/e con età non superiore ai 29 anni (requisito da possedere fino alla data di assunzione prevista per la seconda metà del mese di novembre 2021) in possesso di laurea magistrale (tutte le lauree) e degli altri pre-requisiti di partecipazione indicati al punto 3.4 del Regolamento GTT per la selezione di personale da assumere con contratto di apprendistato di alta formazione.

I/le candidati/e potranno presentare domanda per una sola area di candidatura.
Tutte le prove di selezione si svolgeranno in lingua italiana.

PRIMA FASE DI SELEZIONE 

La selezione si svolge in più fasi. Nella prima fase si procede ad una selezione per titoli secondo la griglia di criteri indicata qui di seguito. All'esito della selezione verrà formata una graduatoria dei/delle candidati/e per ciascuna Area di candidatura. Saranno ammessi alla seconda fase i/le seguenti candidati/e:

  • i primi 42 della graduatoria dell'Area tecnico-ingegneristica così suddivisi:
      • 12 per erogazione servizi di trasporto e per la mobilità
      • 12 per manutenzione veicoli e infrastrutture
      • 12 per pianificazione e progettazione reti e sistemi di trasporto
      • 6 per sicurezza e ambiente
  • i primi 14 della graduatoria dell'Area informatica;
  • i primi 22 della graduatoria dell'Area giuridica;
  • i primi 22 della graduatoria dell'Area economica.

Ai fini della scelta saranno applicati, nell’ordine, i seguenti criteri di preferenza:

1. Grado di attinenza del percorso di studi rispetto alle attività svolte nei processi aziendali di possibile inserimento, ossia, per ogni area:

      - Area di candidatura tecnico ingegneristica  suddivisa in 4 sotto-categorie:

    • Erogazione servizi di trasporto e per la mobilità - Preferibilmente laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, Ingegneria Civile o Ingegneria Gestionale. E' inoltre titolo di preferenza aver sostenuto uno o più esami relativi a insegnamenti di uno o più dei seguenti Settori Scientifico-Disciplinari: MAT/09 (Ricerca Operativa), ICAR/05 (Trasporti), ING-IND/13 (Meccanica Applicata alle Macchine), ING-INF/04 (Automatica). Ove possibile, in ragione delle candidature ricevute, accederanno alla seconda fase di selezione almeno 4 candidati/e per ogni laurea preferenziale indicata.
    • Manutenzione veicoli, infrastrutture e ingegneria - Preferibilmente laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, Civile, Elettrica, Energetica e Nucleare o Aerospaziale. E' inoltre titolo di preferenza aver sostenuto uno o più esami relativi a insegnamenti di uno o più dei seguenti Settori Scientifico-Disciplinari: ING/IND-14 (Progettazione meccanica e costruzione di macchine), ING-IND/32 (Convertitori, macchine ed azionamenti elettrici), ING-IND/08 (Macchine a fluido), ING-IND/35 (Ingegneria Economico-Gestionale), ICAR/05 (Trasporti) ed ICAR/04 (Costruzione di strade, ferrovie ed aeroporti). Ove possibile, in ragione delle candidature ricevute, accederanno alla seconda fase di selezione almeno 3 candidati/e per ogni laurea preferenziale indicata.
    • Pianificazione e progettazione reti e sistemi di trasporto - Preferibilmente laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, Ingegneria Civile, Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni (area ICT). E' inoltre titolo di preferenza aver sostenuto uno o più esami relativi a insegnamenti di uno o più dei seguenti Settori Scientifico-Disciplinari:D: ICAR/05 (Trasporti), ING/INF-07 (Misure elettriche ed elettroniche), ING-INF/05 (Sistemi di elaborazione delle informazioni), ING/INF-03 (Telecomunicazioni). Ove possibile, in ragione delle candidature ricevute, accederanno alla seconda fase di selezione almeno 4 candidati/e per ogni laurea preferenziale indicata.
    • Sicurezza e Ambiente - Preferibilmente laurea magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare, Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio. E' inoltre titolo di preferenza aver sostenuto uno o più esami relativi a insegnamenti di uno o più dei seguenti Settori Scientifico-Disciplinari: ING-IND/08 (Macchine a fluido), ICAR/03 (Ingegneria Sanitaria Ambientale), ING-IND/19 (Impianti nucleari), ICAR/05 (Trasporti), ING-IND/33 (Sistemi elettrici per l'energia). Ove possibile, in ragione delle candidature ricevute, accederanno alla seconda fase di selezione almeno 3 candidati/e per ogni laurea preferenziale indicata.

      - Area di candidatura informatica - Preferibilmente laurea magistrale in informatica, ingegneria informatica, ingegneria delle telecomunicazioni, sicurezza informatica.

      - Area di candidatura giuridica - Preferibilmente laurea, a ciclo unico o magistrale, in giurisprudenza o scienze giuridiche. Per i laureati in giurisprudenza o scienze giuridiche è inoltre titolo di preferenza aver sostenuto uno o più esami relativi a insegnamenti di uno o più dei seguenti Settori Scientifico-Disciplinari (SSD): IUS/05, IUS/06, IUS/07, IUS/12, IUS/14.

      - Area di candidatura economica - Preferibilmente laurea magistrale in economia/management, finanza, scienze economiche. In particolare E' inoltre titolo di preferenza aver sostenuto uno o più esami relativi a insegnamenti relativi a insegnamenti in Financial Accounting, Managerial Accounting, Gestione dei sistemi di controllo interno, Auditing e controllo dei rischi (ERM), Corporate finance, Sistemi di distribuzione, Digital marketing, CRM (Customer Relationship Management), afferenti ai seguenti Settori Scientifico-Disciplinari (SSD): SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10, SECS-P/11.

2. Solo per l’area tecnico ingegneristica: abilitazioni professionali attinenti ai processi di inserimento

3. Punteggio di laurea

4. Altri titoli rilevanti per i processi di inserimento dando priorità, nell’ordine, a:

    1. Dottorato di ricerca
    2. Master universitari
    3. Master non universitari
    4. Altri titoli con frequenza e valutazione

In caso di candidati a pari merito per titoli nell’ultima posizione utile per l'accesso alla selezione, per ciascuna Area di candidatura, sarà data precedenza ai candidati con età anagrafica più alta.

 SECONDA FASE DI SELEZIONE

La seconda fase di selezione considera come criterio selettivo il possesso di soft skills necessarie a ricoprire i ruoli manageriali richiesti in GTT.

Le prove di selezione consisteranno in un test on line e un colloquio motivazionale e si svolgeranno nella prima metà del mese di Ottobre 2021.

Per i/le candidati/e residenti o dimoranti temporaneamente fuori dalla regione Piemonte, si valuterà la possibilità di fare il primo colloquio in videoconferenza.

A ogni candidato valutato sarà attribuito un punteggio.

Questa fase sarà gestita da COREP per conto di GTT.

TERZA FASE DI SELEZIONE

Accedono alla terza fase di selezione i 28 candidati con i migliori punteggi ottenuti nella seconda fase per la rispettiva area di candidatura così ripartiti: 

  • i primi 12 della graduatoria dell'Area tecnico-ingegneristica;
  • i primi 4 della graduatoria dell'Area informatica;
  • i primi 6 della graduatoria dell'Area giuridica;
  • i primi 6 della graduatoria dell'Area economica.

Tutti i/le candidati/e sosterranno una prova con colloquio specialistico-motivazionale e presentazione/discussione di un elaborato (maggiori dettagli sulla prova saranno comunicati ai candidati ammessi alla terza fase di selezione) con una commissione nominata da GTT.  Ad ogni candidato sarà attribuito un punteggio che genererà la graduatoria finale per l’accesso all’assunzione in apprendistato di alta formazione di 14 laureati (come da tabella iniziale). Prima dell’assunzione saranno effettuati gli accertamenti sanitari di legge e la verifica del possesso dei pre-requisiti previsti da Regolamento GTT.

Nel caso in cui, al termine della terza fase, non fossero individuati tutti i 14 laureati idonei all’assunzione, si procederà al colloquio con i candidati successivi in ordine di punteggio nella rispettiva area di candidatura.

La terza fase di selezione si svolgerà nella seconda metà di ottobre 2021. Le assunzioni sono previste nella seconda metà di novembre 2021.

Se qualche candidato ammesso al Master dovesse rinunciare a parteciparvi o in caso di mancato superamento delle visite mediche, si passerà a considerare i restanti ammessi secondo l’ordine della graduatoria fino al completamento dei posti disponibili o all’esaurimento degli idonei.

E' in corso la richiesta di approvazione e finanziamento alla Regione Piemonte (Bando di cui alla Det. n. 537 del 03/08/2016 "Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca 2016-2018.e Det. n.1486 del 17/12/2018 e Det. n. 784 del 15/12/2020).

Al Master sarà ammesso un numero massimo di 14 iscritti*.
Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti.

Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.

* Si precisa che “qualora il numero degli iscritti ad un corso di master sia superiore a quello massimo previsto dal relativo regolamento è consentita alle strutture proponenti la possibilità di accogliere fino al 10% di studenti in più rispetto al numero massimo programmato, a condizione che provvedano ad adeguare le relative risorse”.

piede
 

  • COREP - Via Ventimiglia 115 - Torino - Italia
  • Telefono : +39 011 63.99.254 - iscrizioni@corep.it
  • www.corep.it

Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo Sito sono utilizzati dei cookies. Cliccando su “Accetto ” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati nell' Informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Codice della privacy. Per scoprire come utilizziamo i cookie e come cancellarli privacy policy.

  Accetto i cookie da questo sito.